Domande frequenti

Queste domande sono progettate per fornire una migliore comprensione del nostro lavoro

Quando e perchè rivolgersi ad uno psicologo?

In generale l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta va cercato quando si attraversa un periodo di sofferenza psicologica che crea delle limitazioni e incidono negativamente, nella vita quotidiana, in contesto lavorativo, famigliare o nelle relazioni con le altre persone.

Le cause della sofferenza psicologica possono essere diverse; alcune facilmente identificabili in eventi esterni (lutto separazione, perdita del lavoro...) altre più nascoste e apparentemente inesistenti ma altrettanto dolorose.

La sofferenza può essere presente anche in un bambino o un adolescente i quali si trovano a vivere un momento di crisi o cambiamento. Generalmente sono i genitori a chiedere aiuto allo psicoterapeuta dopo aver notato e colto difficoltà o disagi manifestate anche con dei sintomi (ad esempio insonnia, balbuzie, difficoltà scolastiche...)

Durata del percorso

La tipologia di intervento varia a seconda delle situazioni affrontate.
Dopo una prima valutazione, eseguita nella fase iniziale (2-3 colloqui), viene proposto e condiviso con la persona il percorso più idoneo.

I Colloqui iniziali sono quindi finalizzati alla conoscenza e alla definizione del problema, può poi seguire:

• un ciclo breve di colloqui di sostegno e accompagnamento;

• percorso di psicoterapia di breve o media durata.

Cos'è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso di accompagnamento in cui la persona affronta con l'aiuto dello psicoterapeuta aspetti della propria vita problematici e portatori di sofferenza.

Lo scopo della psicoterapia è di alleviare la sofferenza e trovare un nuovo equilibrio.

Nei percorsi di psicoterapia seguiamo l'indirizzo cognitivo comportamentale e/o costruttivista. Cerchiamo di aiutare la persona a conoscere ed essere consapevole dei propri processi mentali e di ciò che accade nella propria mente, come i pensieri e ragionamenti.
L'obiettivo è di riuscire a identificare e poi modificare ciò che porta sofferenza attraverso l'apprendimento di tecniche e strategie sperimentate attivamente dalla persona.