Tipologie d’intervento

La tipologia di intervento varia a seconda delle situazioni affrontate.
Dopo una prima valutazione, eseguita nella fase iniziale (2-3 colloqui), viene proposto e condiviso con la persona il percorso più idoneo.

I colloqui iniziali sono quindi finalizzati alla conoscenza e alla definizione del problema, può poi seguire:

• un ciclo breve di colloqui di sostegno e accompagnamento;

• percorso di psicoterapia di breve o media durata.

I colloqui con lo psicologo possono essere svolti di persona presso il nostro studio ma anche in videoconferenza tramite Skype.
Quando non si riesce a trovare, per reali motivi di impossibilità, uno spazio per recarsi regolarmente di persona in studio, la consulenza psicologica via Skype può essere una valida alternativa.

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso di accompagnamento in cui la persona affronta con l'aiuto dello psicoterapeuta aspetti della propria vita problematici e portatori di sofferenza. Lo scopo della psicoterapia è di alleviare la sofferenza e trovare un nuovo equilibrio. Nei percorsi di psicoterapia seguiamo l'indirizzo cognitivo comportamentale e/o costruttivista. Cerchiamo di aiutare la persona a conoscere ed essere consapevole dei propri processi mentali e di ciò che accade nella propria mente, come i pensieri e ragionamenti. L'obiettivo è di riuscire a identificare e poi modificare ciò che porta sofferenza attraverso l'apprendimento di tecniche e strategie sperimentate attivamente dalla persona.