Il concetto di mindfulness trae origine dalla tradizione meditativa buddista.
E’ la traduzione inglese della parola Sati (lingua liturgica del buddismo) che si riferisce all’espressione “attenzione consapevole”. Letteralmente, l’ideogramma completo allude all’atto di vivere il momento presente con il cuore.
E’ una forma di allenamento fisico e mentale che promuove la consapevolezza e la capacità di vivere il momento presente, sospendendo il giudizio, accogliendo l’esperienza in maniera gentile e accettante.
L’ideatore dell’uso clinico moderno e occidentale della mindfulness, Jon Kabat - Zinn, biologo statunitense e fondatore della stress Reduction Clinic, la definisce come “il processo di prestare attenzione intenzionalmente, in modo non giudicante, allo scorrere dell’esperienza momento dopo momento.
La mindfulness viene infatti anche detta “modalità dell’essere” del being mode o del “non fare” e si pone come alternativa di salute al doing mode, che è invece ciò che caratterizza maggiormente il nostro funzionamento nell’attuale quotidianità : velocità, poca attenzione al sé e all’altro, stress, pressione, resistenze, accavallamento dei pensieri…
Tale pratica si distingue perché cerca di aiutarci a ridurre gli automatismi della mente che caratterizzano il nostro vivere permettendoci di diventare consapevoli attori e osservatori di tutto ciò che sorge dall’esperienza, senza alcuna intenzione di cambiarla, respingerla o trattenerla, ma lasciandola essere e lasciandola scorrere.
Questo approccio apre la possibilità di disidentificazione dai “contenuti mentali”, dai condizionamenti e dai meccanismi di reazione e a intervenire sulla sofferenza psichica. Un’azione di grande potenzialità terapeutica ed evolutiva. Numerose oggi le applicazioni cliniche e in varie patologie legate all’ansia, depressione, dolore cronico, disturbi alimentari e gli studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia.
La consapevolezza - mindfulness è considerata un’innata risorsa umana che, se coltivata e sviluppata attraverso una pratica continuativa, permette di sviluppare un ben/essere della persona fondato sulla capacità di essere significativamente in relazione con il proprio vivere e di autoregolarsi dal punto di vista fisico e psichico.
BENEFICI:
Numerosi effetti sono stati riscontrati in tutti gli stati e patologie stress – correlate, nella riduzione del dolore fisico e delle sofferenze psicologiche. Non è una psicoterapia ed è scevra da componenti di tipo religioso; è una pratica che fonda le sue basi nell’integrazione armoniosa di corpo e mente.
Promuove un approccio che aiuta a riconoscere le cause dello stress e della sofferenza psicologica.
Lavora per diminuire la pressione dello stress, inteso come dis-regolazione dei meccanismi fiologici e psicologici,attraverso:
- Ascolto del corpo e dei segnali provenienti da esso.
- Consapevolezza e attenzione verso il proprio respiro.
- Capacità di accogliere il presente e non fuggire costantemente in proiezioni meccanismi legati a passato/futuro.
- Capacità di osservare i propri pensieri e calmare l’attività del mentale.
- Capacità di lasciar scorre i penserei e promuovere modelli meno giudicanti e più accettanti dell’esperienza.
MINDFULNESS E MOVIMENTI CONSAPEVOLI
Nella pratica di Mindfulness si pone particolare attenzione alla stabilità e centratura del corpo, principalmente con dei movimenti che mirano a sciogliere le tensioni, a percepire il respiro e a stare nell’ascolto delle sensazioni del corpo.
Le tecniche corporee usate derivano dall’ Hata Yoga e sono sperimentabili da qualsiasi persona; mirano alla stabilizzazione dell’ “essere nel corpo”, alla distensione della muscolatura, all’allenamento ad usare il respiro come base consapevole e imprescindibile di stabilità dell’intero sistema mente/corpo.
SESSIONI INDIVIDUALI E IN PICCOLO GRUPPO
Lo studio Respiramente organizza sia dei training individualizzati o sessioni in piccoli gruppi (al massimo di quattro persone).
I training individualizzai sono disponibili tutto l’anno, mentre i gruppi organizzati in periodi specifici. Attualmente, in seguito alla pandemia, i gruppi sono sospesi.
Per informazioni o iscrizioni mandare una mail direttamente all’ indirizzo: lott@respiramente.it specificando in oggetto Mindufluness.